Business Intelligence

Il mondo del mercato odierno richiede alle aziende dinamicità a flessibilità, necessarie per adattadre la propria dimensione di business a seconda delle esigenze. Proprio per questo è necessario predisporre un mecannismo aziendale che sia in grado di riconoscere le tendenze e predisporre informazioni utili ad operare le nuove scelte. Un perfetto sistema informativo deve quindi essere progettato per poter svolgere tre macro processi fondamentali:

  • Acquisizione dei dati (input);
  • Trasformazione dei dati (elaborazione);
  • Restituzione di informazioni (output).

E' quindi interesse dell'azienda utilizzare al meglio i dati a disposizione (raccoti sia internamente che esternamente) al fine di generare informazioni e conoscenze fondamentali nel supporto al coordinamento, al controllo, alle operazioni gestionali ed ai servizi erogati.

La disciplina che riassume in se la parte centrale di questo processo è la Business Intelligence, che già largamente utilizzata da tutte le grandi e macro aziende ( di cui è senz'altro parte integrante del successo ) grazie ai moderni strumenti informatici sta diventando sempre calzabile anche per le piccole-medie imprese che hanno così a portata di mano la possibilità di lanciare verso il salto di qualità il proprio business.

Tra le varie soluzioni per l'analisi dei dati aziendali, abbiamo scelto una soluzione robusta, affidabile ed ovviamente Open Source, consentendo di ridurre drasticamente i costi.
Adattabile e scalabile, ma sopratutto estremamente performante e con un potenziale incredibilmente vasto, il sistea rispetto alle altre offerte commerciali ha il vantaggio di integrare in un'unica piattaforma tutti gli strumenti di gestione, analisi e reporting per Big Data Analysis and Review, ETL, Analisi OLAP ed interattiva, dashboard, Data Mining, ecc...
Questa suite rappresenta quindi un' unica soluzione per tutte le esigenze aziendali, considerato che nella versione Community è completamente gratuita, e quindi non richiede costi iniziali per comprare il software o le licenze, mantre la possibilità poi di installarlo su un server Linux limita ancora maggiormente gli investimenti.