Intranet

Nei luoghi di lavoro odierni l'adempimento a tutte le funzioni di controlo, gestione e comunicazione si sta automatizzando sempre di più e il non avere a disposizione gli strumenti informatici adatti diventa un fattore di rischio non più trascurabile. L'attività di condivisione all'interno dell'azienda, ma anche con patner e fornitori è il prossimo livello di sviluppo ICT su cui le aziende dovranno investire per semplificare e ridurre il carico di lavoro.

Proprio per questo Atlante ha studiato l'opportunità di offrire ai propri clienti una piattaforma in grado di fornire un punto d'accesso unico alle attività di collaborazione aziendali. Il miglior prodotto Open Source sul mercato scelto, con il quale è possibile realizzare:

  • Extranet aziendali in cui tutti i nostri partner commerciali possono accedere ai dati a loro disposizione verificando la situazione del magazzino, avanzare nuovi ordini e verificarne lo stato. Questa è un'ottima soluzione per permettere la condivisione, pubblicazione e trasmissione dei documenti tra più soggetti ed aziende in rete tra loro.
  • Intranet aziendali flessibili, che organizzino le informazioni in maniera funzionale, che gestiscano completamente i ruoli e i permessi di tutti gli utenti e che dispongano di un completo tool di collaborazione interna, dove i dipendenti organizzino le loro comunicazioni ed attività, facilitando la ricerca di informazioni e semplificando le comunicazioni.
  • Piattaforme di Gestione contenuti e pubblicazione web, dove possiamo gestire ed amministrare un sito web con molte informazioni e soggetti coinvolti nell'organizzazione e stesura dei contenuti. In questo caso Liferay ci permette di avere uno strumento efficace per gestire accessi e permessi , workflow ed eventualmente interfacciarsi con il più potente motore di gestione documentale come Alfresco.

Il sistema è quindi un avanzato strumento di collaborazione che stimola il lavoro di team grazie alle sue funzionalità studiate per una visione di lavoro basata sulle potenzialità del web 2.0 . Sono infatti disponibili avanzate opzioni di tagging, blogs, forum, instant email, wiki e instant messaging, rubriche e calendari condivisi.