Server di Posta Elettronica

In tutte le organizzazioni la posta elettronica è diventata ormai uno strumento di insostituibile uso quotidiano, favorito dalla semplicità e la praticità d'uso dello  stesso, tanto che ad oggi anche la legge ne sta richiedendo l'utilizzo obbligatorio in alcuni campi di servizio.

La maggior parte delle società che implementano server di posta elettronica interni all'organizzazione utilizzano il diffuso prodotto Microsoft Exchange su cui Atlante ha ampia esperienza presso molti dei suoi clienti.
Tuttavia tra le varie soluzioni per un mail server aziendale robusto, affidabile, sicuro, Atlante consiglia ai propri clienti la suite nella versione Open Source più utilizzata, uno tra gli applicativi più apprezzati per fornire funzioni di posta elettronica, webmail, agenda condivisa. Il prodotto è Open Source, perciò non sono necessari costi per acquistare il software o licenze aggiuntive.

Le principali funzionalità sono le seguenti:

  • Client web: Equiparabile ad Outlook Web Access di Microsoft, offre tutte le normali funzionalità di un mail client accessibile mediante browser con alcune possibilità avanzate come l'uso di un potente motore di ricerca che permette di configurare ricerche complesse anche all'interno degli allegati in modo visuale e con possibilità di salvare i risultati, oppure la categorizzazione per tag dei messaggi. Semplice ed intuitivo utilizza le tecnologie Java ed Ajax.
  • Rubrica: Integrata nel Client web offre una granulare possibilità di categorizzazione e ricerca, semplificando la condivisione dei contatti tra gli utenti dell'organizzazione.

Calendario: Con questo strumento è possibile gestire i propri appuntamenti personali o condividere eventi di un team di lavoro, potendo anche richiedere o verificare la disponibilità dei partecipanti.

Il sistema si basa su Postfix per gestire i protocolli di posta, OpenLDAP per i servizi di Directory, Apache Tomcat come Web Server e MySQL per gestire il Database. La sicurezza del sistema è garantita dall' antivirus ClamAV e dall' anti-spam SpamAssassin integrati nella suite. Ovviamente è possibile configuare la posta elettronica sia in modalità POP3 che IMAP. Il sistema viene installato su un Sistema Operativo Linux, gratuito ed Open Source, abbattendo quindi gli investimenti per l'eventuale acquisto di nuovi Server. Le sue avanzate funzionalità permettono tra l'altro di importare in maniera veloce e completa tutti i vecchi dati da una precedente installazione di un Server Exchange.
La suite mette a disposizione un client desktop molto facile da usare, ma è comunque compatibile con tutti i più popolari client come Mozilla Thunderbird ed Outlook, e dispone di appositi moduli per sincronizzare la posta su dispositivi mobili come Smatphone e Tablet.

Atlante venendo incontro alle esigenze delle strutture più piccole, offre soluzioni anche per usi più limitati e meno dispendiosi, utilizzando sistemi come Postfix, Fetchmail, Dovecot integrate con SquirrelMail, RoundCube ed altre soluzioni OpenSource per offrire Mail Server aziendali affidabili, sicuri ed a basso costo.